Gestione di ambienti virtuali per ogni Tenant
La funzionalità Multi Tenant della dashboard è una caratteristica del software di gestione che permette all’amministratore di creare, da un unico pannello di controllo, ambienti virtuali separati per ogni tenant. Una regia unica per amministrare tutti i propri clienti o filiali che a loro volta potranno gestire le impostazioni e politiche di filtraggio per i propri clienti, è una funzionalità ad uso dei nostri reseller.
Questa funzionalità non va confusa con le architetture multi-istanza che riguardano la ripartizione delle funzionalità fra più utenti, o con le Service Oriented Architecture (SOA) che consentono la collaborazione e la condivisione di dati, qui stiamo parlando di multi-tenancy e quindi ogni tenant può utilizzare separatamente tutte le funzionalità del software, senza timore di interferenze o problemi di privacy con altri amministrati.
Per i requisiti indicati la dashboard multi tenant è un’importante agevolazione gestionale per gli MSP, che possono tenere sotto controllo l’utilizzo da parte dei propri clienti, accedendo ai singoli nomi da un unico menù a tendina.
Da Wikipedia
Multi-tenant è una architettura software in cui una singola istanza è eseguita da un server ed è fruita da diverse organizzazioni che, ciascuna con le sue peculiarità ambientali che costituiscono concettualmente uno specifico tenant (come in un immobile le cui unità o vani sono affittati a locatari diversi), vedono il servizio ad esse erogato (che sia per esempio l’applicazione, un software, un ambiente, un sistema, uno spazio logico di archiviazione dati, una struttura di rete) come a loro utilizzo esclusivo e, per gli aspetti eventualmente finanziari, ad ognuna di esse rispettivamente fatturato. La multi-tenancy rappresenta il concetto complementare ad un’architettura multi-istanza, nella quale separate istanze del software sono dedicate alle client organization ed in maniera predefinita.
In un’architettura multi-tenant, il relativo strumento di amministrazione è progettato per partizionare virtualmente e dinamicamente i suoi dati e la sua configurazione in modo che ogni “client” lavori con un’istanza virtuale personalizzata (ambiente dedicato).