Protezione innovativa su base geografica
La tecnica del Geoblocking permette di inibire l’accesso a siti ospitati fisicamente su Server ubicati in Paesi ad alto rischio malware e compromissione.
Siamo ormai abituati a funzioni di Geoblocking da parte di servizi di streaming che impediscono il download ai clienti al di fuori di certe aree, in questo caso il concetto è esattamente speculare: il client è protetto ovunque mentre la discriminazione geografica riguarda il paese che ospita la risorsa richiesta.
Nel pannello di gestione UnikaDNS è possibile selezionare paesi o continenti ma anche personalizzare una white list che consenta l’accesso a siti sicuri, anche se sono all’interno di aree interdette.
L’importanza del Geoblocking
Esistono Regioni geografiche quali Russia, Ex Paesi Sovietici, Cina, Nord corea, etc. che, nonostante siano tecnologicamente avanzate, non tutte hanno storicamente organismi di protezione del software e/o del traffico (quali ad es. Polizia Postale e Finanza) per contrastare adeguatamente i reati informatici.
Tali carenze legislative hanno incentivato nel tempo un numero sempre più elevato di hacker e pirati del web che agiscono impuniti.
Infatti, nei Paesi a grosso rischio i cyber criminali riescono impunemente a clonare siti o a creare pagine “civetta” dal contenuto che sembra pulito, ma che invece sono finalizzate al phishing, allo smishing o allo scaricamento di malware.
Un discorso analogo nasce dall’invio di e-mail dal contenuto pericoloso che estende il raggio di azione di cyber criminali anche al di fuori della navigazione spontanea.
Protezione totale
Le moderne piattaforme di DNS Filtering, basate su Blacklist, rappresentano un importante strumento di protezione ma contengono un limite intrinseco.
Per questo, oltre alla protezione basate su Blacklist, si ha un’ulteriore arma a disposizione unica nel suo genere: il Geoblocking.
Tecnicamente la protezione geografica impedisce la risoluzione DNS dei siti quando il corrispondente indirizzo IP è ubicato fisicamente in uno dei Paesi interdetti dall’amministratore di rete.
Il modulo Geoblocking risale quindi al server originale, sia che si tratti di navigazione, sia in caso di adescamento avvenuto via mail individuando la provenienza da un’area geografica interdetta impedendo ogni accesso e scongiurando preventivamente ogni rischio.
Report dettagliati sull’uso della rete Internet
Analisi storica e in tempo reale dell’attività di filtraggio REPORT STANDARDVengono offerte una ventina di report standard basati su uno storico dati