Anno 2008,
H3G presenta SkypePhone (Wikipedia) un cellulare “dedicato” a Skype, Netlab Srl (www.netlab.it) realizza un gateway Skype che permette di associare ad un’account Skype un numero voip.
Con questa soluzione chiunque possedesse uno SkypePhone poteva ricevere, in mobilità, chiamate dalle linee fisse e mobili.
SkypeIn by Talkho era una soluzione altamente innovativa rispetto allo stesso servizio “venduto” da Skype, infatti la soluzione di Netlab permetteva all’utente di cambiare in qualsiasi momento l’account Skype di riferimento, non legando la numerazione ad un’account specifico e inoltre lo stesso account poteva essere accoppiato a più numerazioni sia italiane che estere.
Con la vendita di Skype cambia la piattaforma e le API per interfacciarsi e il servizio cessa di esistere.
La soluzione “immaginata” da Marcello Cama (www.marcellocama.it) e realizzata da Netlab Srl è un primo segnale della “mission” dello storico provider internet napoletano, ovvero innovazione e originalità.
Netlab Srl è, con il brand Talkho (www.talkho.com) dal 2005 un provider voip autorizzato dal Ministero delle Comunicazioni, oggi MISE, e in quest’ambito poteva, e può, assegnare numerazioni voip con qualsiasi prefisso telefonico nazionale e internazionale.