Il concetto di gestione delle relazioni con i clienti (CRM, customer relationship manage- ment) è legato a quello della fidelizzazione.
Per un’impresa “market-oriented” il mercato non è più rappresentato solo dal cliente, ma dall’ambiente circostante, con il quale l’impre- sa deve stabilire relazioni durevoli di breve e lungo periodo, tenendo conto dei valori dell’in- dividuo, della società e dell’ambiente. Quindi l’attenzione verso il cliente è cruciale e deter- minante. Per questo motivo il marketing ma- nagement deve pianificare e implementare op- portune strategie per gestire una risorsa così importante.
Il CRM si spinge sostanzialmente secondo quattro direzioni differenti e separate:
- Il mantenimento dei propri clienti
- l’aumento delle relazioni con i clienti più im- portanti (o “clienti coltivabili”)
- la fidelizzazione più longeva possibile dei clienti che hanno maggiori rapporti con l’im- presa (definiti “clienti primo piano”)
- la trasformazione degli attuali clienti in pro- curatori, ossia consumatori che lodano l’azienda incoraggiando altre persone a rivol- gersi alla stessa per i loro acquisti
Con UnikaTeam abbiamo anticipato l’integrazione della nostra soluzione UnikaCRM con UnikaPbx, con centralino voip e webmail, ridefinendo un ambiente di lavoro fortemente integrato e accessibile da webmail.
UnikaCRM utilizza la piattaforma open source Vtiger, tra le prime e più diffuse soluzioni CRM; il team è diretto da un senior analyst per l’analisi delle esigenze aziendali e da utenti che recepiscono le indicazioni, le realizzano e le supportano.
Rimarchiamo l’importanza dell’integrazione del CRM con il centralino aziendale in quanto è possibile, direttamente dall’interfaccia del pbx, collegare le telefonate in arrivo con quelle in partenza (click to call) creando degli eventi che vengono conservati nel CRM; ad esempio, alla telefonata ricevuta da un cliente si potranno immediatamente visualizzare tutte le informazioni che lo riguardano, quali i contatti, i servizi attivi e i ticket, piuttosto che gli estratti conto o le mail ricevute.
Bonus credito d’imposta (Bonus investimenti Sud) Fino al 45% degli investimenti per l’acquisto di piattaforme e soluzioni CRM.