Il CLOUD ovvero “la nuvola dei dati” è la tecnologia che sottende tutto il funzionamento di un centralino virtuale. Il cloud si sta già affermando da diversi anni nel mondo della gestione aziendale, perché offre indubbi vantaggi.
Chi offre soluzioni in cloud computing eroga servizi ai propri clienti attraverso la Rete, utilizzando delle risorse disponibili da remoto. Uno dei servizi cloud più conosciuto è l’archiviazione dei dati: non hai bisogno di una memoria fisica su cui archiviare le informazioni, ma invii tutto a un provider di servizi in cloud che le conserva per te.
Questo riduce ovviamente lo spazio necessario: anche le piccole e medie aziende hanno bisogno a volte di grossi spazi di archiviazione per i propri dati. Il cloud li riduce, tagliando al contempo i costi.
Ma il vantaggio principale dei servizi in cloud è la flessibilità. Prendiamo come esempio il centralino virtuale e come, le dinamiche aziendali, permettano adeguamenti immediati dell’infrastruttura di comunicazione, un’azienda deve momentaneamente impiegare nuovi operatori, anche dislocati in altre sedi, grazie a UnikaPbx non dovrà comprare e installare nuovo hardware, con i servizi in cloud adeguerà immediatamente il contratto, anche per pochi mesi integrando immediatamente i nuovi operatori o i nuovi uffici nella struttura aziendale tutti avranno il proprio interno e numerazioni proprie e quando andranno via si potrà ritornare al contratto originario, un altro esempio è il trasloco un’azienda con risorse “in cloud” si sposta in pochissimo tempo senza cambiare numero di telefono.
Ricapitolando utilizzando il cloud computing avremo, risparmi grazie alle economie di scala e al “non utilizzo” di hardware di veloce obsolescenza, flessibilità operativa, sicurezza in quanto i servizi sono allocati in server in webfarm potenti e sicure e non ultimo l’accesso in mobilità alle risorse aziendali quali cartelle condivise, calendari, chat e videochat di gruppo, gestionali e CRM.